Ti trovi qui: Homepage > Rimedi naturali > Come pulire il forno: 4 rimedi naturali

Siete alla ricerca di qualche soluzione per aiutare il vostro forno a ritornare splendente come quando l'avete comprato?

Ecco allora 4 rimedi naturali, facili e veloci, su come pulire il forno al meglio, senza usare additivi chimici e allunga andare possono rovinare il nostro forno.

Questi rimedi sono adatti per qualsiasi forno, elettrico o a gas. L'importate avere i giusti ingredienti, un panno e olio di gomito :D

Se utilizzate spesso il forno, vi consiglio di pulirlo almeno una volta a settimana, per evitare che il forno si rovini, anche perché, più è sporco e meno risulterà efficiente.

Andiamo a vedere questi 4 rimedi naturali. :)

Bicarbonato e Sale

Il primo rimedio naturale che vi propongo è a base di bicarbonato e sale: vediamo come utilizzarli.

  • Prendiamo una bacinella e mettiamo al suo interno 200 ml d'acqua, 200 g bicarbonato e 200 g di sale, mescoliamoli e in pochi minuti sarà pronto.

Con questa soluzione potremo scrostare i residui di cibo sulle pareti del nostro forno. Basterà stenderlo con un panno su tutta la superficie del forno, lasciandolo agire per circa un'ora. Dopodiché sciacquare il tutto e con un panno asciutto asciugare per bene. Et voilà, tutto brillerà!

Acqua e Limone

Il secondo rimedio che vi propongo è a base di acqua e limone: vediamo come utilizzarli.

  • Avremmo bisogno di una teglia con dei bordi alti, dopodiché riempiamo con dell'acqua metà (teglia) e aggiungiamo il succo di tre limoni (non buttate le bucce).
  • Accediamo il forno a 150°C e inforniamo per 30 minuti, cosi facendo l'acqua evaporerà rendendo più facile rimuovere lo sporco.

Una volta spento il forno, facciamo molta attenzione a non scottarci, riprendiamo le bucce di limone e le strofiniamo sulle pareti del forno, per rimuovere completamente lo sporco, prendiamo un panno immergiamolo nel succo caldo rimasto e rimoviamo il tutto. Dopodiché sciacquare il tutto e con un panno asciutto asciugare per bene. Et voilà, tutto brillerà! con una nota di limone :D

Aceto

Il terzo rimedio che vi propongo è semplicemente a base di aceto: vediamo come utilizzarlo.

  • Prendiamo un tegame e riempiamo a metà con dell'acqua e aggiungiamo 200 ml di aceto, portiamolo ad ebollizione.

Una volta spento il fornello, mettiamo il tegame nel forno e lo lasciamo per 15 minuti, cosi facendo la soluzione evaporerà per tutto il forno, rendendo più facile rimuovere lo sporco. Dopodiché tiriamo fuori il tegame, prendiamo un panno e versiamoci un detersivo naturale sopra e strofiniamolo sulle pareti del forno, risciacquiamo e con un panno asciutto asciughiamo per bene. Et voilà!

Sale grosso

In fine il quarto rimedio che vi propongo è del semplice sale grosso: vediamo come utilizzarlo.

  • Avremmo bisogno di 250 g di sale grosso e 500 ml di acqua.

Preriscaldiamo il forno a 180°C per 15 minuti prima di pulire il forno. Prendiamo una bacinella e mettiamo al suo interno l'acqua e il sale e mescoliamo finché non avremmo un composto omogeneo. Facendo attenzione a non scottarci prendiamo un panno e strofiniamolo sulle pareti tiepide del forno, cosi facendo rimuoveremo lo sporco. Dopodiché risciacquiamo e con un panno asciutto asciughiamo per bene. :D