Ti trovi qui: Homepage > Dolci > Meringhe di San Valentino

Le meringhe sono dei dolcetti a base di albume e zucchero, sono davvero deliziosi! Amate dai più piccoli ai più cresciuti 😄

Tra poco sarà San Valentino e come sappiamo tanti innamorati sono ancora alla ricerca del regalo 💝 da fare, non c’è cosa più buona e bella di un vassoio di meringhe o una torta decorate con le meringhe da regalare alla persona che amate ❤️

La meringa non è un dolce facile da preparare, bisogna fare i giusti passaggi altrimenti la meringa non uscirà.

In questa ricetta vi aiuterò passo per passo a realizzarle! 🙂

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti

Ingredienti

Procedimento

  • In una planetaria con la frusta, mettiamo gli albumi a temperatura ambiente e il montiamo a neve a velocità bassa, aumentandola man mano.

  • Mentre la planetaria sta girando aggiungiamo lo zucchero poco alla volta per farlo amalgamare per bene, facciamo girare per 1 minuto ad alta velocità.

  • Dopodiché mettiamo lo zucchero a velo setacciato all’interno della planetaria in due fasi, facciamo girare per 2/3 minuti.

  • Aggiungiamo il succo di limone e facciamo amalgamare.

  • Adesso lasciamo lavorare la planetaria per 10/15 minuti ad alta velocità, finché il composto non diventerà più compatto e lucido, capiremo che sarà pronta quando fermando la planetaria e tirando su la fusta uscirà una specie di becco.

  • Prepariamo le teglie con della carta da forno e mettiamo il composto all’interno della sac a poche con un beccuccio a scelta.

  • Iniziamo a creare le nostre meringhe a forma di cuore, io ho usato un beccuccio della Decora 1M a stella, ho diviso metà meringa rosa e bianca.

  • Sulla teglia iniziamo a creare una goccia allungata e poi un’altra affianco che andrà a ricadere sulla prima, formando così un cuore.

  • Dopo che avremmo realizzato le nostre meringhe su tutte le teglie, è l’ora di infornarle in forno statico preriscaldato a 100°C per 2 ore.

  • Passate le 2 ore, apriamo il forno per capire se sono pronte. Se le meringhe si staccano facilmente dalla carta da forno, sono pronte. Lasciamole in forno con lo sportello a metà apertura per farle raffreddare completamente.

  • Ecco qui! Le meringhe sono pronte per essere gustate o per decorare le nostre torte 🥰

promemoria

Per far sì che le meringhe escano bene dovremo assicurarci che la ciotola e la frusta che usiamo non siano grasse, ma belle pulite e sgrassate.

Per colorare le meringhe bisogna utilizzare solo coloranti in gel perché quelli in polvere o liquidi potrebbero intaccare l’impasto.

La temperatura del forno è un punto molto importante, deve essere a 100°C esatti, non superiore né inferiore.

Le meringhe possono essere conservate nelle scatole di latta, quelli che contengono i biscotti da tè 🙂 oppure ago e filo della nonna 😄