Ti trovi qui: Homepage > Dolci > Crema Pasticciera

La crema pasticciera è la base di tutte le altre creme che noi conosciamo in pasticceria, per esempio: la crema al cioccolato ha come base la pasticciera a cui viene aggiunto del cioccolato tritato finemente, mescolando esce fuori la crema al cioccolato :) Voi lo sapevate?

La crema pasticciera è buonissima anche nella sua semplicità :) io per esempio la adoro nelle zeppole di San Giuseppe e nella crostata di crema :D ma non è finita qui, ci sono tante ricette che potrete trovare su internet con la crema pasticciera.

Oggi vi voglio far assaggiare la crema pasticciera che faccio io, condividendo la ricetta qui sul sito :)

Quindi ora armiamoci di grembiule!

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti

Procedimento

  • In un pentolino versiamo il latte e la vanillina, mettiamo sul fuoco fino a che sta per bollire.

  • Intanto prendiamo un’altro pentolino e mettiamo i tuorli e lo zucchero, poi mescoliamo con una frusta.

  • Aggiungiamo la maizena e il pizzico di sale e mescoliamo, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • Prendiamo nuovamente il pentolino con il latte, versiamo tutto il contenuto a filo mentre mescoliamo con la frusta e riportiamolo sul fuoco a fiamma media: dobbiamo mescolare finché la crema non diventerà compatta. Per la precisione, una volta che la crema arriva a ebollizione, mescoliamo per circa 1 minuto e spegniamo.

  • Versiamola in un piatto e ricopriamola con la pellicola a contatto poi la lasciamo raffreddare del tutto. Una volta fredda la possiamo utilizzare o conservare in frigo.