Ti trovi qui: Homepage > Dolci > Ciambelline al vino

Le ciambelline al vino sono sfiziosità davvero leggere e fragranti, non contengono né burro e né uova, quindi sono anche salutari. Per realizzarle bastano pochi ingredienti: farina, olio, vino, un pochino di anice e come tocco finale lo zucchero.

Se siete preoccupati per il vino, state tranquilli perchè in cottura evapora completamente quindi non c'è pericolo di far ubriacare amici e bambini 😂

Io vi consiglio di accompagnarle con una po' di vino (per rimanere in tema) ma nessuno vi vieta di mangiarle a colazione o semplicemente di sfruttarle per appagare la golosità a qualsiasi ora!

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

Procedimento

  • In una ciotola abbastanza capiente e aggiungiamo al suo interno il vino, lo zucchero e l’olio. Mescoliamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio (o spatola).

  • Aggiungiamo la farina e il lievito e cominciamo ad impastare con le mani, fino a che il composto non diventerà morbido e omogeneo.

  • Prendiamo poi una teglia (o placca da forno) e la foderiamo con carta da forno: la useremo per disporre le nostre ciambelline al vino.

  • Cominciamo a formare le nostre ciambelline, prendiamo un pezzettino di impasto per volta e arrotoliamolo (facendolo diventare un serpentino), dopodiché lo intrecciamo, lo immergiamo nello zucchero semolato: riprendiamo l’operazione finché non finirà l’impasto.

  • Infine inforniamo a 200°C per 15/20 minuti.

promemoria

Il vino può essere sia bianco che rosso, a vostro piacimento :)