La Piccola Pasticciona

Nausea: 3 rimedi naturali

La nausea è un fenomeno molto fastidioso che può accompagnare le sindromi influenzali, la gravidanza ma che può rappresentare uno dei sintomi di problemi digestivi o di una possibile intossicazione alimentare. Inoltre la nausea può comparire in viaggio, durante gli spostamenti in auto, in nave o in aereo.

Zenzero

Lo zenzero è uno dei rimedi naturali più conosciuti ed efficaci in caso di nausea, sia quando il problema è dovuto alla cattiva digestione, sia quando si tratta del classico malessere che può sopraggiungere durante un viaggio.

  1. Bere una tisana allo zenzero
  2. Mangiare un pezzetto di zenzero fresco
  3. Assumere un cucchiaino di miele con l’aggiunta di un pizzico di zenzero in polvere

Per la nausea da viaggio, si consiglia di versare una o due gocce di olio essenziale di zenzero su un fazzoletto, da annusare di tanto in tanto.

Limone

Il profumo di limone può essere utile per alleviare il senso di nausea, calmare lo stomaco e alleviare l’agitazione.

  1. Tagliate una fetta di limone, oppure dividetelo a metà
  2. Posizionate il limone vicino a voi, diffondete nell’aria qualche goccia di olio essenziale di limone o versatene una piccola quantità su un fazzoletto, da annusare di tanto in tanto

Infusi di erbe

Tra gli infusi di erbe consigliati in caso di nausea dovuta a problemi digestivi troviamo l’infuso di basilico e l’infuso di menta piperità. E’ bene ricordare che se la nausea è accompagnata dal desiderio di rimettere è bene seguire questa richiesta del nostro organismo e liberare lo stomaco dal peso che lo tormenta, piuttosto che cercare di trattenerlo.

ღ La Piccola Pasticciona ღ

Il mondo della cucina mi rilassa e mi fa sentire sempre a mio agio. Se anche voi provate la stessa cosa sappiate che ho realizzato questo sito per condividere le mie ricette proprio con voi ☺️

Commenta