La Piccola Pasticciona

Mal di gola: 3 rimedi naturali

Mal di gola

Quando abbiamo mal di gola il nostro primo pensiero è quello di andare a comprare le medicine, ma a volte non è necessario assumere medicinali, specie se esistono dei rimedi naturali davvero efficaci e privi di controindicazioni.

Ora vi spiegherò come utilizzare pochi ingredienti, che magari abbiamo già a casa, per sconfiggere il mal di gola.

Zenzero, Miele e Ananas

Il primo rimedio naturale che vi propongo è una bevanda a base di zenzero, miele e ananas: la sua preparazione è davvero semplice.

Preparazione:

  • Frullare un pezzettino di radice di zenzero e due fette di ananas tritate, aggiungere un cucchiaio di miele e il succo di un limone.

La nostra medicina fatta in casa è pronta: sarà sufficiente bere un paio di cucchiaini al giorno per 4/5 giorni e il mal di gola rimarrà solo un ricordo. Per quanto riguarda la conservazione, andrà benissimo un contenitore ermetico da lasciare in frigorifero per massimo una settimana.

Curcuma e Miele

Il secondo rimedio che vi propongo è un’altra bevanda, stavolta a basse di curcuma e miele. La sua preparazione richiede un po’ di attenzione in più rispetto al rimedio precedente.

Preparazione:

  • Prendere una tazza e mettere al suo interno 100 ml di miele, 1 cucchiaino di curcuma e diluire il tutto con un tè o una tisana a vostro piacimento, questa procedura deve essere fatta gradualmente.

Questo rimedio va assunto gradualmente: il primo giorno è necessario berne mezzo cucchiaino ogni ora, il secondo giorno invece è sufficiente mezzo cucchiaino ogni due ore mentre il terzo giorno mezzo cucchiaino per tre volte: mattina, pomeriggio e sera. Si può conservare in frigorifero per quattro giorni.

Golden Milk

Il terzo rimedio che vi propongo è il più complicato da preparare ma anche il più efficace. Prima di tutto dobbiamo preparare la pasta di curcuma:

  • Versare in un pentolino 120 ml di acqua naturale e 50 g di curcuma in polvere. Mescolare il tutto mentre cuoce a fiamma bassa fino a quando si sarà formata una “pastella” (circa 2-3 minuti). Lasciar raffreddare e conservare il composto in un vasetto di vetro in frigorifero (fino a un massimo di 40 giorni).

Preparazione del Golden milk: 

  • In un pentolino aggiungere 1 cucchiaio di pasta di curcuma, 1 tazza di latte vegetale e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci. Bollire per circa due minuti, togliere dal fuoco e versare in una tazza. Addolcire il tutto con un po’ di miele.

Berne una tazza di Golden milk al mattino a digiuno per fare in modo che l’efficacia sia massima.

ღ La Piccola Pasticciona ღ

Il mondo della cucina mi rilassa e mi fa sentire sempre a mio agio. Se anche voi provate la stessa cosa sappiate che ho realizzato questo sito per condividere le mie ricette proprio con voi ☺️

Commenta