La Piccola Pasticciona

Combattere le formiche: 10 rimedi naturali

formiche

Per chi abita in una casa con il giardino, vi sarà capitato almeno una volta di essere disturbati da questi insetti, a volte un po’ invadenti, in particolare nel momento in cui riescono ad accedere alla vostra dispensa. Per tenere lontane le formiche, non è necessario ricorrere a pesticidi.

Ecco alcuni rimedi naturali per combattere questi insetti.

Cetrioli

Si dice che le formiche provino avversione per questi ortaggi. Spargere le bucce in cucina per tenerle lontane o nei pressi del loro punto d’accesso.

Menta

Posizioniamo semplicemente delle foglie di menta essiccate e sbriciolate nelle zone dove le formiche vi sembrano più attive, possono andare bene anche delle bustine di tè alla menta, aiuteranno a mandare via le formiche.

Cannella

Utilizziamo dei pezzetti di cannella per tracciare una linea di confine davanti al loro punto d’accesso, difficilmente la supereranno!

Caffè

Se non disponete della cannella potete utilizzare dei chicchi di caffè per tracciare una linea di confine davanti al loro punto d’accesso, otterremo lo stesso risultato.

Aceto

Le formiche sono molto sensibili ad alcuni odori, che per noi possono essere invece molto piacevoli. Per tenerle lontane spruzzare vicino a porte e finestre una soluzione ottenuta da un bicchiere di aceto ed alcune gocce di olio essenziale di eucalipto.

Spezie

Spargere del peperoncino in polvere e dei chiodi di garofano nei pressi dei punti d’accesso delle formiche, impedirà loro di avvicinarsi a causa dell’odore pungente di queste spezie.

Sale

Spargere del sale vicino al formicaio, sui bordi delle finestre e vicino alle porte, costituirà un’ottimo deterrente per questi insetti.

Alloro

Sui ripiani della vostra dispensa posizionate delle foglie di alloro e sarete sicuri che le formiche non si avvicineranno alle vostre provviste.

Origano

Cospargete nelle zone della casa, dove vi sono le formiche dei mucchietti di origano essiccato, vedrete che si allontaneranno. Ricordate di sostituire spesso l’origano.

Detersivo fatto in casa

Un’altro rimedio è quello di lavare il pavimento utilizzando acqua, aceto e olio essenziale di limone, poiché le formiche non ne sopportano l’odore.

 

ღ La Piccola Pasticciona ღ

Il mondo della cucina mi rilassa e mi fa sentire sempre a mio agio. Se anche voi provate la stessa cosa sappiate che ho realizzato questo sito per condividere le mie ricette proprio con voi ☺️

Commenta