La Piccola Pasticciona

Colpo di sole: come riprendersi!

Il colpo di sole o insolazione è un eccessivo aumento della temperatura corporea e un calo della pressione, dovuto alla prolungata esposizione ai raggi solari. Il primo sintomo è solitamente il mal di testa accompagnato da sete, nausea e sudorazione. L’aggravamento dell’insolazione si manifesta con l’insorgenza di vertigini, febbre molto alta e spasmi muscolari.

Reintegrare i sali minerali in modo naturale

L’eccessiva sudorazione comporta la perdita di liquidi, con conseguente disidratazione dei tessuti e di sali minerali. Il primo rimedio è senz’altro quello di bere acqua fresca ma non fredda. Per aumentare l’apporto dei sali minerali si potrebbero somministrare delle centrifughe di cetriolo, pomodoro o sedano.

In alternativa sono utili anche i frullati di frutta come albicocche, pesche, cocomero e melone.

Centrifugato di cetriolo, arancia e prezzemolo:

Il cetriolo reintegra i liquidi, l’arancia fornisce apporto vitaminico, soprattutto di vitamina C, con rafforzamento del sistema immunitario. Il prezzemolo ha proprietà stimolanti per l’intero organismo, cosa che fa bene.

Ingredienti:

  • Cetriolo ➻ 1
  • Arancia ➻ 1
  • Prezzemolo ➻ 60 gr

Preparazione:

Lavare bene il cetriolo e il prezzemolo, sbucciamo l’arancia togliendoci i semini, mettiamo il tutto nella centrifuga e una volta pronta mettiamolo nel bicchiere e sorseggiamolo tranquillamente.

Centrifugato di pomodoro, basilico e cetriolo:

Il basilico ha la proprietà rilassante perché agisce positivamente sul sistema nervoso, facilità il sonno è anti-depressivo e aiuta contro le emicranie. Il pomodoro aiuta il nervoso grazie al calcio e al potassio, che contiene entrambi questi sali minerali.

Ingredienti:

  • Pomodori maturi ➻ 3
  • Cetriolo ➻ 1
  • Basilico ➻ 10 foglie

Preparazione:

Laviamo per bene gli ingredienti, dopodiché tritiamo il basilico e sbucciamo i pomodori. Prendiamo la centrifuga e mettiamo al suo interno tutti gli ingredienti, una volta pronta versiamo in un bicchiere e sorseggiamo tranquillamente.

ღ La Piccola Pasticciona ღ

Il mondo della cucina mi rilassa e mi fa sentire sempre a mio agio. Se anche voi provate la stessa cosa sappiate che ho realizzato questo sito per condividere le mie ricette proprio con voi ☺️

Commenta